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IL BRIEF
STEP 1
ANALISI PRELIMINARE
In questa prima fase sono state affrontate le analisi preliminari per lo studio del caso definendo la Value Proposition attuale e gli obiettivi nel breve e medio-lungo termine. In seguito abbiamo analizzato il mercato in tutte le sue componenti: trend, competizione, domanda. Questa analisi è stata condotta parallelamente su tutti i mercati di riferimento, con declinazione B2B e B2C.
STEP 2
ELABORAZIONE STRATEGIA
Alla luce della pregressa ricerca, è stata stesa una strategia in termini di analisi incrociata tra opportunità e minacce con punti di forza e debolezza. L’obiettivo è quello di definire un nuovo «business model» calato su ogni tipo di clientela. Inoltre è stata rivista la proposta di valore per ogni target di riferimento e definito il positioning per ciascuno di essi.
STEP 3
MARKETING MIX
In questa fase è stato definito il piano di marketing nelle sue componenti, con particolare
attenzione a:
• Price, definizione di un pricing space;
• Promotion, ovvero la strategia di comunicazione,
• Place, stante per i canali di vendita più appropriati,
• Physical evidence, ovvero le modalità per rendere
tangibile il servizio per facilitare la comunicazione,
• Process, ossia gli accorgimenti nella gestione del cliente
lungo il processo di acquisto,
• Partner, eventuali attori ritenuti di rilevanza strategica.