ETEREO DESIGN: MOMENTI

cliente

Etereo

servizio

Business Model

team

PM: Matteo Ravani Risorse: Filippo Cella, Roberto Mazzoncini, Elena Bergamin, Ludovico Benetel, Leonardo Coppellotti, Lorenzo Spinelli, Alice Oggioni

IL BRIEF

Etereo Design, azienda specializzata nell’architettura e design di lusso a Dubai, si è rivolta a JEMP per l’identificazione di un adeguato modello di business ed il conseguente business plan. Lo scopo del cliente era infatti il raggiungimento del mercato dell’arredamento B2C negli Emirati Arabi.

STEP 1

ANALISI PRELIMINARE 

In questa prima fase sono state affrontate le analisi preliminari per lo studio del caso definendo la Value Proposition attuale e gli obiettivi nel breve e medio-lungo termine. In seguito abbiamo analizzato il mercato in tutte le sue componenti: trend, competizione, domanda. Questa analisi è stata condotta parallelamente su tutti i mercati di riferimento, con declinazione B2B e B2C.

STEP 2

ELABORAZIONE STRATEGIA

Alla luce della pregressa ricerca, è stata stesa una strategia in termini di analisi incrociata tra opportunità e minacce con punti di forza e debolezza. L’obiettivo è quello di definire un nuovo «business model» calato su ogni tipo di clientela. Inoltre è stata rivista la proposta di valore per ogni target di riferimento e definito il positioning per ciascuno di essi.

STEP 3

MARKETING MIX

In questa fase è stato definito il piano di marketing nelle sue componenti, con particolare
attenzione a:
• Price, definizione di un pricing space;
• Promotion, ovvero la strategia di comunicazione,
• Place, stante per i canali di vendita più appropriati,
• Physical evidence, ovvero le modalità per rendere
tangibile il servizio per facilitare la comunicazione,
• Process, ossia gli accorgimenti nella gestione del cliente
lungo il processo di acquisto,
• Partner, eventuali attori ritenuti di rilevanza strategica.