GIAMBELLINO

cliente

Comunità del Giambellino

servizio

Mappatura Processi

team

PM: Alice Oggionni Risorse: Camilla Costa, Giuseppe Fazio, Guido Vergani, Simona Esposito

IL BRIEF

La Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino è un’organizzazione no-profit che opera per il sostegno, l’accoglienza e l’educazione delle persone più bisognose della comunità. A seguito dell’ottenimento di un fondo dalla fondazione Cariplo, l’azienda si è rivolta a JEMP per riformare l’organizzazione interna, sia a livello di processi aziendali che sul piano di software gestionali e infrastrutture informatiche

STEP 1

ANALISI PRELIMINARE

Analisi globale dell’azienda compresa di vision, mission e struttura organizzativa. Successivamente un’analisi dello svolgimento dei processi è stata condotta. Sono state svolte una serie di interviste al cliente, sia ai responsabili che agli impiegati per capire l’effettivo funzionamento dei processi di generazione ed erogazione dei servizi standard e ad-hoc.

STEP 2

MAPPATURA PROCESSI

Dopo una presentazione dello stato attuale dei processi, è stato proposto un nuovo flusso delle attività e delle nuove assegnazioni di responsabilità tra gli attori coinvolti. Questo ridisegno è stato condotto in collaborazione con gli attori stessi. Infine sono stati erogati una serie di workshop e tutoring per l’effettiva implementazione dei nuovi processi, adottando l’approccio di service design.