DYNAMO

cliente

DYNAMO

servizio

Business Plan

team

Chiara Arrighetti, Lorenzo Caudano, Beatrice Bonetti, Gaia Sassone, Stefano Nuzzi, Riccardo Zago

IL BRIEF

Dynamo, azienda specializzata nella creazione di pannelli fotovoltaici tridimensionali, proposti come oggetto di design, si è rivolta a JEMP per la realizzazione di un Business Plan.

STEP 1

ANALISI PRELIMINARE 

Il primo step è stato quello di realizzare una analisi as-is della situazione aziendale interna mirata alla comprensione dell’ organigramma interno, della value proposition aziendale e della segmentazione della clientela sul mercato.

Successivamente e stata realizzata una analisi del mercato per valutare il posizionamento rispetto ai competitors e definire l’attuale mercato di riferimento, i relativi trend e il dimensionamento del TAM (Total Adressable Market).

STEP 2

GROWTH PLAN

Alla luce della pregressa ricerca, è stata stesa una strategia di espansione, strutturata attraverso la clusterizzazione dei competitors per Paese e attraverso un attento studio sulle normative energetiche vigenti nei vari Paesi Europei. Successivamente abbiamo quindi strutturato una strategia di espansione nei mercati Europei ritenuti di maggiore interesse per l’azienda.

STEP 3

STESURA BUSINESS PLAN

Quest’ultima fase è stata cruciale per la stesura del Piano Opertaivo e per il Business Plan. Il Piano Operativo è stato composto a partire da considerazioni fatte sul Marketing Plan, sull’offerta di servizi e prodotti che l’azienda propone sul mercato, sui processi e sull’ottimizzazione di questi e sulla proposta di un nuovo piano per la gestione delle Risorse Umane.

In un secondo momento ci si è occupati della realizzazione di un’analisi economico-finanziaria utile alla previsione dei costi, dei ricavi e degli investimenti da mettere a bilancio.

Lo step finale è stato la sintesi delle analisi raccolte e la stesura di un Business Plan, completo di tutte le sue parti e, infine, la presentazione al cliente.