DYNAMO

cliente

DYNAMO

servizio

Business Plan

team

PM: Chiara Arrighetti Risorse: Lorenzo Caudano, Beatrice Bonetti, Gaia Sassone, Stefano Nuzzi, Riccardo Zago

IL BRIEF

Dynamo, azienda specializzata nella creazione di pannelli fotovoltaici tridimensionali, proposti come oggetto di design, si è rivolta a JEMP per la realizzazione di un Business Plan.

STEP 1

ANALISI PRELIMINARE 

Il primo step è stato quello di realizzare una analisi as-is della situazione aziendale interna mirata alla comprensione dell’ organigramma interno, della value proposition aziendale e della segmentazione della clientela sul mercato.

Successivamente e stata realizzata una analisi del mercato per valutare il posizionamento rispetto ai competitors e definire l’attuale mercato di riferimento, i relativi trend e il dimensionamento del TAM (Total Adressable Market).

STEP 2

GROWTH PLAN

Alla luce della pregressa ricerca, è stata stesa una strategia di espansione, strutturata attraverso la clusterizzazione dei competitors per Paese e attraverso un attento studio sulle normative energetiche vigenti nei vari Paesi Europei. Successivamente abbiamo quindi strutturato una strategia di espansione nei mercati Europei ritenuti di maggiore interesse per l’azienda.

STEP 3

STESURA BUSINESS PLAN

Quest’ultima fase è stata cruciale per la stesura del Piano Opertaivo e per il Business Plan. Il Piano Operativo è stato composto a partire da considerazioni fatte sul Marketing Plan, sull’offerta di servizi e prodotti che l’azienda propone sul mercato, sui processi e sull’ottimizzazione di questi e sulla proposta di un nuovo piano per la gestione delle Risorse Umane.

In un secondo momento ci si è occupati della realizzazione di un’analisi economico-finanziaria utile alla previsione dei costi, dei ricavi e degli investimenti da mettere a bilancio.

Lo step finale è stato la sintesi delle analisi raccolte e la stesura di un Business Plan, completo di tutte le sue parti e, infine, la presentazione al cliente.