GIAMBELLINO

cliente

Comunità del Giambellino

servizio

Mappatura Processi

team

PM: Alice Oggionni Risorse: Camilla Costa, Giuseppe Fazio, Guido Vergani, Simona Esposito

IL BRIEF

La Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino è un’organizzazione no-profit che opera per il sostegno, l’accoglienza e l’educazione delle persone più bisognose della comunità. A seguito dell’ottenimento di un fondo dalla fondazione Cariplo, l’azienda si è rivolta a JEMP per riformare l’organizzazione interna, sia a livello di processi aziendali che sul piano di software gestionali e infrastrutture informatiche

STEP 1

ANALISI PRELIMINARE

Analisi globale dell’azienda compresa di vision, mission e struttura organizzativa. Successivamente è stata condotta un’analisi dello svolgimento dei processi.
Sono state svolte una serie di interviste al cliente, sia ai responsabili che agli impiegati per capire l’effettivo funzionamento dei processi di generazione ed erogazione dei servizi standard e ad-hoc.

STEP 2

MAPPATURA PROCESSI

Dopo una presentazione dello stato attuale dei processi, è stato proposto un nuovo flusso delle attività e delle nuove assegnazioni di responsabilità tra gli attori coinvolti. Questo ridisegno è stato condotto in collaborazione con gli attori stessi. Infine sono stati erogati una serie di workshop e tutoring per l’effettiva implementazione dei nuovi processi, adottando l’approccio di service design.